Vitamina D – esposizione al sole

esposizione sole

Un’adeguata esposizione al sole allunga la vita riducendo il rischio di eventi e morte per cause cardiovascolari

Un’adeguata esposizione al sole allunga la vita riducendo il rischio di eventi e morte per cause cardiovascolari. A sostenerlo è un’ampia ricerca pubblicata sul Journal of Internal Medicine. 

Iniziato nel 1990, lo studio ha coinvolto circa trentamila donne svedesi di età compresa tra i 25 e i 64 anni e, dopo vent’anni di osservazione. Dallo studio è emerso che le donne che si espongono in maniera cauta al sole vivono mediamente più a lungo, da sei mesi a due anni. 

A garantire giovamento sarebbe la maggiore produzione di vitamina D, il cui deficit è stato già in passato correlato ad un aumento del rischio di infarto e di insufficienza cardiaca. L’esposizione al sole, inoltre, compenserebbe in parte gli effetti dannosi del fumo di sigaretta.

La ricerca ha svelato come i non fumatori che erano poco abituati a esporsi al sole avevano un’aspettativa di vita paragonabile a quella dei fumatori inseriti nel gruppo che più di frequente – per scelta o per ragioni professionali – risultava esposto ai raggi solari. 

Bisogna tuttavia ricordare che l’esposizione eccessiva al sole favorisce l’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di tumori della pelle, come gli epiteliomi e i melanomi.

La vitamina D, oltre a prevenire l’osteoporosi, regola le risposte immunitarie, protegge dalle infezioni e riduce il rischio cardiovascolare.

http://www.informasalus.it/it/articoli/sole-allunga-vita.php?utm_source=informasalus.it&utm_medium=newsletter+settimanale&utm_campaign=iscritti+nl+settimanale

MD7

Autore: watchingreen

maurizio.dissette@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...