Farina di Kamut…

kamutLa farina di kamut, al pari della farina di grano, può essere usata per la preparazione di pane, biscotti, cialde, frittelle, prodotti da forno vari, pasta… ma anche per preparare bevande e spuntini. Oltre che per le sue proprietà nutrizionali, la farina di Kamut è popolare per la sua consistenza morbida e il sapore quasi dolce.

Il kamut è un nome con il quale un’azienda statunitense commercializza un particolare tipo di grano. Per capirci… proprio come la parola Nutella sta a indicare la crema di nocciole della Ferrero, la parola kamut sta a indicare una varietà di grano prodotto e commercializzato dall’omonima azienda Americana Kamut®.

Nello specifico, con il prodotto kamut si propone una particolare varietà di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum, chiamata comunemente “Khorasan”. 

La farina di Kamut altro non è che la farina derivata dalla macinazione del grano Khorasan.

Per proporvi dei valori nutrizionali affidabili abbiamo usato come fonte l’USDA Nutrient Database. I valori nutrizionali del kamut riportati in seguito fanno riferimento a 100 grammi di grano khorasan crudo, cioè alla materia prima che una volta macinata dà vita alla farina Kamut.

  • Calorie: 337 kcal
  • Carboidrati: 70,38 g
  • Grassi: 2,2 g
  • Proteine: 14,7 g
  • Vitamine:
    -B1, 0.591 mg
    -B2, 0.178 mg
    -B3, 6.35 mg
    -B5, 0.9 mg
    -B6, 0.225 mg
    -Vitamina E, 0.6 mg
  • Minerali:
    -Ferro, 4.41 mg
    -Magnesio, 134 mg
    -Manganese, 2.86 mg
    -Fosforo, 386 mg
    -Potassio, 446 mg
    -Zinco, 3.68 mg
  • Acqua, 10.95 g

La farina di kamut contiene più glutine della classica farina di grano. L’elevata quantità di glutine, associata al buon tenore proteico, rende questo alimento ancora più indicato per la preparazione di impasti e prodotti da forno. Così come il kamut si presta ancor meglio alla cottura.

Le proprietà della farina di Kamut sono dettate dai valori nutrizionali. Stando allo studio intitolato “Counteraction of oxidative damage in the rat liver by an ancient grain Kamut brand khorasan wheat“ della Nutritio, Elsevier Inc, il pane prodotto a partire con farina di kamut riescirebbe a proteggere le cellule dallo stress ossidativo più di quanto riesce a fare il classico pane prodotto con la farina di grano (lo studio è basato su una ricerca condotta sui ratti).

valori nutrizionali del grano Khorasan, la materia prima dalla quale è ricavata la farina di kamut, hanno un chiaro vantaggio rispetto a quelli del frumento comune: il grano khorasan contiene il 40% di proteine in più, è più ricco di zinco e magnesio così come di polifenoli e acidi grassi.

Il pane prodotto con la farina di Kamut arriva a contenere fino al 30% di vitamina E in più rispetto al classico pane di farina difarina di grano.

ideegreen.it

MD7

Autore: watchingreen

maurizio.dissette@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...